Occhio Secco

Occhio Secco

Occhio secco: presentazione in sintesi

 

Anche gli occhi possono soffrire di stress. Gli occhi secchi sono causati da un'alterata produzione e distribuzione del film lacrimale. La quantità del film lacrimale prodotto può ridursi oppure la sua composizione può alterarsi nel corso del tempo. Soffrono di occhi secchi soprattutto i portatori di lenti a contatto. Validi rimedi contro gli occhi secchi sono le soluzioni umettanti e lubrificanti e le lacrime artificiali, cioè i colliri che sostituiscono il film lacrimale. Si raccomanda, inoltre, di evitare il più possibile l'esposizione a fattori irritanti.

Definizione: occhio secco (sindrome sicca)

 

Un'alterazione del sistema sensibile dell'occhio che regola la produzione e la distribuzione del film lacrimale causa il cosiddetto "occhio secco". Nell'occhio secco viene compromessa la produzione della lacrima. Il film lacrimale non è più intatto, da un lato perché la quantità totale di liquido lacrimale prodotto è insufficiente, dall'altro perché la composizione del liquido lacrimale si è alterata.

Esistono varie espressioni o definizioni per descrivere l'occhio secco. La definizione più appropriata è comunque "disturbo di idratazione dell'occhio", poiché questo concetto descrive con maggiore chiarezza l'alterazione funzionale del film lacrimale. Se gli occhi sono eccessivamente secchi, l'oculista utilizza anche l'espressione "sindrome sicca". Il termine "sicca" deriva dal latino e significa appunto "secco".

Frau, Brille, Computerarbeit, Kopfschmerzen, Stress, müde, trockene Augen, Arbeit, Büro

Sintomi degli occhi secchi: bruciore, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, fastidio e lievi irritazioni

Gli occhi secchi possono essere associati a vari sintomi. Gli occhi secchi bruciano, sono arrossati e sensibili. Fotosensibilità, lacrimazione o fastidiosa sensazione di secchezza o di corpo estraneo sono altri disturbi causati da una superficie oculare secca.

L'insufficiente lubrificazione della superficie oculare nell'occhio secco può causare microlesioni alla cornea. L'occhio secco richiede pertanto un trattamento tempestivo per evitare danni oculari.
L'occhio secco non rappresenta sempre e solo un "disturbo di sensibilità" acuto. La presenza di occhio secco permanente può portare a una cronicizzazione dell'irritazione oculare.

Cause dell'occhio secco

 

Ridotto ammiccamento, lavoro prolungato a videoterminale, lenti a contatto, farmaci – l'occhio secco può avere svariate cause:

  • Gli ambienti con aria secca, soprattutto durante il periodo di riscaldamento invernale, ma anche le correnti d'aria e il fumo di tabacco possono causare secchezza alla superficie oculare.

  • Ammiccare meno di frequente, lavorare a lungo a videoterminale oppure strizzare troppo poco gli occhi durante la lettura possono ridurre la produzione di film lacrimale. A causa della ridotta produzione di film lacrimale, la superficie oculare non viene più sufficientemente lubrificata e può seccarsi eccessivamente.

  • Anche i portatori di lenti a contatto soffrono spesso di occhi secchi. 

  • L'occhio secco può essere causato anche da trattamenti con vari tipi di farmaci. La pillola anticoncezionale, gli antiallergici, i psicofarmaci, i sonniferi e alcuni antipertensivi possono scatenare l'occhio secco e i disturbi associati.

  • Anche i pazienti con determinate patologie sistemiche (ad es. diabete mellito, patologie reumatiche o patologie tiroidee) possono soffrire di sindrome sicca in presenza di occhi secchi.

Soprattutto le donne durante il periodo menopausale e post-menopausale sono soggette ai disturbi di secchezza oculare a causa dei cambiamenti ormonali. La progressiva riduzione degli estrogeni induce un assottigliamento delle membrane mucose dell'occhio, che ostacola l'idratazione e la lubrificazione della cornea e della congiuntiva con il liquido lacrimale.

Sostituzione del film lacrimale con colliri per occhio secco

In alcuni casi non è possibile eliminare o trattare la causa dell'occhio secco, ad es. quando si devono assumere determinati farmaci. Se gli occhi sono eccessivamente secchi, l'uso di colliri permette di sostituire il film lacrimale, migliorando così la lubrificazione. In tal modo si alleviano i sintomi fastidiosi di secchezza/sensazione di corpo estraneo, bruciore e lacrimazione.
Per il trattamento degli occhi secchi si utilizzano colliri che idratano la cornea e sostituiscono il naturale liquido lacrimale, ad es. colliri con acido ialuronico o lacrime artificiali. Questi preparati consentono di ripristinare il film lacrimale protettivo. Maggiori informazioni sul trattamento degli occhi secchi

  • I colliri con acido ialuronico idratano la cornea e la congiuntiva, proprio come farebbe il naturale film lacrimale dell'occhio, e sono perfettamente tollerati essendo formulati con sostanze naturali.

  • Altri colliri per gli occhi secchi sono chiamati lacrime artificiali e consentono l'idratazione della superficie oculare. Le lacrime artificiali sostituiscono il film lacrimale e ripristinano il bilancio idrico dell'occhio.

Prima di iniziare un trattamento con colliri, consultare l'oculista per accertare se sussiste una patologia di base che necessita di una terapia specifica. L'oculista potrà stabilire quali sono i prodotti indicati per l'occhio secco e sceglierà un collirio idoneo. L'oculista possiede inoltre tutte le informazioni per fornire la migliore consulenza riguardo all'uso dei colliri. Anche i portatori di lenti a contatto dovrebbero consultare l'oculista in merito ai preparati indicati nel loro caso.

Consigli per prevenire gli occhi secchi

Esistono numerosi accorgimenti personali che si possono adottare per prevenire i disturbi legati agli occhi secchi. Numerosi fattori possono concorrere a un'eccessiva secchezza della cornea e della congiuntiva. Si raccomanda di evitare, se possibile, le cause responsabili della secchezza oculare. Di seguito forniamo alcuni utili consigli su come prevenire gli occhi secchi.

  1. Per prevenire gli occhi secchi, ventilare gli ambienti pieni di fumo oppure ridurre il tempo di permanenza negli stessi.
  2. Per evitare che gli occhi si secchino, utilizzare umidificatori all'interno degli ambienti climatizzati o molto riscaldati oppure aerare regolarmente gli ambienti.
  3. In caso di lettura prolungata o intenso lavoro a videoterminale, interrompere ciò che si sta facendo almeno ogni 10 minuti per fissare lo sguardo in lontananza e ammiccare varie volte. Ciò consente di lubrificare gli occhi con il liquido lacrimale e rilassare i muscoli oculari.
  4. Condurre uno stile di vita sano, poiché ciò contribuisce a suo modo a prevenire gli occhi secchi. Per evitare i disturbi causati dagli occhi secchi, fare spesso attività fisica all'aria aperta. Bere molto e seguire una dieta bilanciata e ricca di frutta e verdura.
  5. Per i portatori di lenti a contatto è importante utilizzare lenti a contatto e relativi detergenti che siano ben tollerati.
  6. Non portare a lungo le lenti a contatto se gli occhi sono già secchi.
  7. In caso di gravi irritazioni o infiammazioni oculari, consultare immediatamente l'oculista per un adeguato trattamento dei disturbi.
  8. Sottoporsi a regolari visite oculistiche in presenza di patologie che possano cointeressare gli occhi.